RITRATTI ALLA MANIERA DI
Workshop fotografico di ritratto analogico in banco ottico
Obiettivo del workshop è di mettere in pratica lo stile fotografico di Richard Avedon e altri autori di ritratti.
Dopo un’introduzione teorica, i partecipanti potranno fotografare con un banco ottico 4×5 e pellicole b/n, conoscere la gestione delle luci sul set e sviluppare i propri negativi.
Durante il workshop si studierà principalmente il procedimento fotografico che Avedon utilizzò per la serie “ritratti del west“, riproducendolo all’interno di uno studio fotografico.
Come// Tutta la strumentazione e attrezzatura fotografica viene fornita dai docenti, ma ti incoraggiamo a portare la tua macchina fotografica se vuoi fare del reportage della giornata.
In particolare verranno utilizzati 2 banchi ottici 4×5, con pellicole Ilford HP5 400iso. Lo sviluppo sarà tramite tank con sviluppo rotativo.
Quando// La giornata del workshop è sabato 18 maggio 2024, dalle ore 9.00 fino alle 19.00 (in base ai tempi di sviluppo e scansione). La conferma del corso verrà inviata una settimana prima ai partecipanti.
Quanto// Il costo per la giornata è di 150€ materiali inclusi. Per i primi 4 iscritti è previsto un costo ridotto di 120€. Il pagamento dovrà essere perfezionato tramite bonifico entro l’11 maggio 2024.
Chi// I docenti del corso sono Corrado Maria Crisciani, fotografo professionista e docente presso Polimi e Accademia del Teatro alla Scala; Francesca Meana, fondatrice di Pourquoi Pas Lab e assistente al corso di fotografia del Polimi; Davide Rusconi, producer e dop in Qile Studio; Stefano Totaro, regista in Qile Studio.
Dove// La sede del workshop è Qile Studio a Legnano (MI), in via per Castellanza 7. Lo spazio, di oltre 120mq dispone di due set dedicati al workshop, un’area relax e una zona attrezzata per sviluppo.
Per raggiungere lo studio tramite auto è possibile parcheggiare nei posti antistanti. Tramite treno raggiungendo la stazione di Legnano (circa 1,5km).
Vuoi iscriverti o avere altre informazioni?